Il certificato ISO 14001 è una garanzia spendibile nei confronti di terzi.
La ISO 14001 dimostra che l’azienda che la possiede è attenta e sensibile alle tematiche ambientali. Ciò motiva il personale dell’azienda, perché chiunque, se potesse, sceglierebbe di lavorare per una società che mostra interesse e preoccupazione per l’ambiente circostante. L’azienda che è in possesso di tale certificato, quindi, gode di un’immagine e di una reputazione positive.
La ISO 14001 migliora anche il controllo dei costi da parte dell’azienda: intanto si riducono notevolmente gli sprechi, come ad esempio le risorse energetiche e i consumi idrici. Inoltre, prevenendo i reati ambientali, c’è anche la probabilità di avere un premio assicurativo inferiore. Un Sistema di Gestione Ambientale poi utilizza sempre dati precisi, e quando bisogna decidere su cosa intervenire per apportare miglioramenti c’è maggiore possibilità di successo immediato degli interventi, evitando così tentativi fallimentari e spreco di tempo e di denaro.
Grazie a questa norma di gestione ambientale, un’azienda migliora con costanza, poiché è sempre alla ricerca di stimoli e modi per implementare i propri processi.
La società è anche preparata e pronta a fronteggiare eventuali emergenze ambientali, e di conseguenza migliora anche il rapporto e la comunicazione con le autorità.
Infine, aspetto da non sottovalutare, il certificato ISO 14001 è un requisito sempre più richiesto nelle aste pubbliche.
Scrivi un commento