OkAppalti ha recentemente annunciato l’avvio di una nuova collaborazione con un partner specializzato nel servizio di Whistleblowing.
Il Whistleblowing è un meccanismo di segnalazione di illeciti che possono verificarsi in ambito lavorativo, sia pubblico che privato. In Italia, il D.Lgs n. 24/2023 ha introdotto l’obbligo, per le aziende con almeno 50 dipendenti o che hanno adottato un modello 231, di istituire un canale di Whistleblowing interno.
Il servizio di Whistleblowing offerto da OkAppalti e dal suo partner è pensato per supportare le aziende nell’adempimento di questo obbligo. Il canale di segnalazione è accessibile 24/7 e consente di effettuare segnalazioni in forma anonima o con identità protetta.
Le segnalazioni possono riguardare una vasta gamma di illeciti, tra cui:
- Corruzione
- Frodi
- Malversazioni
- Abusi di potere
- Violazioni della sicurezza sul lavoro
- Violazioni dei diritti dei lavoratori
OkAppalti invita tutte le aziende con almeno 50 dipendenti o che hanno adottato un modello 231a dotarsi di un canale di Whistleblowing, in modo da adempiere all’obbligo previsto dalla legge e contribuire alla promozione della trasparenza e della legalità in ambito lavorativo.
Per maggiori informazioni sul servizio di Whistleblowing offerto da OkAppalti, è possibile contattarci tramite email arequalita@okappalti.it o telefonicamente al numero 0831-096703.
Scrivi un commento